Non si dovrebbe mai uscire di casa senza portare alcuni elementi essenziali con se stessi. Principalmente, la combinazione burrocacao uomo e gomme da masticare sono un duo imbattibile. Quante volte ci si trova in situazioni nelle quali il burrocacao è un vero salvavita, come nei freddi giorni invernali, quelli nei quali le labbra screpolate sono un classico. Vale anche per l’estate, ovviamente, rendendo il burrocacao un elemento sia curativo che estetico. Labbra idratate, corpose, e ben curate sono essenziali nel determinare la nostra apparenza estetica.

Cos’è il burrocacao?

Il burrocacao è un balsamo per le labbra che si applica per idratare le labbra. A causa della pelle sottile, le labbra sono vulnerabili e di solito mostrano segni di secchezza prima di altre aree della pelle. Il balsamo per le labbra aiuta a proteggere le labbra dall’aria secca, dal vento e dal freddo.

Ce ne sono diversi tipi, principalmente separabili tra quelli a “rossetto” (per intenderci) e quelli applicabili con le dita. Ovviamente, ci sono anche diversi tipi di balsami per labbra, in base ai prodotti contenuti, il che significa che dovrete scegliere con cura il prodotto che meglio si addice a voi.

Nel caso di burrocacao uomo, la scelta sarà più ridotta dato che generalmente punteremo su un balsamo per labbra incolore ed opaco.

Burrocacao uomo: i vantaggi

Oltre ad alleviare le labbra screpolate, il balsamo per le labbra offre altri benefici. Il secondo beneficio è certamente quello estetico: il burrocacao darà lucentezza alle tue labbra. Questo poi dipenderà dal prodotto acquistato, dato che ogni singolo prodotto avrà un effetto diverso, talvolta più opaco e alcune volte preferibile. Burrocacao uomo migliori sono quelli che danno idratazione e garantiscono una leggera lucentezza alle tue labbra, senza esagerare.

Burrocacao uomo: gli svantaggi

Come molti altri prodotti, il balsamo per le labbra presenta alcuni svantaggi significativi. Innanzitutto, potresti notare le labbra screpolate. Sì, che ci crediate o no, il balsamo per le labbra può effettivamente peggiorare la screpolatura delle labbra. Se una marca contiene un allergene, causerà un’eruzione cutanea che imita le labbra screpolate. In realtà, l’eruzione cutanea è una reazione allergica.

Alcuni balsami per labbra contengono ingredienti che effettivamente rendono le labbra più secche come fenolo, mentolo e acido salicilico. Se vuoi evitare questo effetto, non utilizzare prodotti con noti allergeni per le labbra come agrumi, menta, melaleuca, eucalipto, canfora e lanolina.

Inoltre, alcuni burricacao contengono sostanze chimiche potenzialmente pericolose. Quando acquisti un balsamo per le labbra, assicurati di leggere l’elenco degli ingredienti sulla confezione. Alcune marche contengono ingredienti pericolosi come paraffina, vaselina, e coloranti. Prova invece a sostituire questi marchi a favore di prodotti contenenti ingredienti più sicuri.

Infine, c’è il rischio di una possibile infezione. Fate attenzione ad applicare il balsamo per le labbra con le dita. Ciò consente a batteri e germi sulle mani di accedere facilmente alla bocca, il che può influire sulla salute.

Ad ogni modo è un prodotto fondamentale, da avere sempre con se. Se sei interessato a proseguire la lettura, ti invitiamo a leggere questo articolo sul Beauty uomo: i prodotti essenziali da portare sempre con se nella toiletry bag.