Skip to main content

Viso uomo: sogniamo tutti una pelle impeccabile e luminosa, ma con i nuovi prodotti che arrivano costantemente sugli scaffali e i consigli sulla cura della pelle apparentemente infiniti disponibili su Internet, non è sempre facile capire la routine di cura della pelle che funzionerà meglio per te. Conosci le basi: bevi molta acqua, dormi a sufficienza e lavati la faccia, ma per quanto riguarda tutto il resto? Fortunatamente, non è necessario spendere milioni per procedure magiche o creme costose per ottenere una pelle impeccabile.

Abbiamo parlato con dermatologi e massimi esperti di bellezza per mettere insieme un elenco di alcuni dei migliori consigli per la cura della pelle. Dalla scelta del detergente giusto per il tuo tipo di pelle all’importanza di pulire i pennelli per il trucco, questi semplici trucchi ti aiuteranno a guidarti verso una pelle luminosa il prima possibile.

Viso uomo: Consigli

Usa il detergente corretto per il tuo tipo di pelle

Viso uomo: a detta di moltissimi dermatologi, per la pelle grassa o a tendenza acneica, un gel salicilico o un lavaggio con perossido di benzoile funzionano alla grande. Per la pelle secca e matura, utilizzare un detergente idratante glicolico o lattiginoso. Per la pelle con macchie marroni o melasma, utilizzare un lavaggio illuminante, come un detergente alfa idrossiacido.

Non utilizzare troppi prodotti

Stratificare più prodotti per la cura della pelle contemporaneamente è un grande no-no, e ce lo racconta ogni dermatologo. Può essere aggressivo sulla pelle, provocando più sfoghi e pori ostruiti.

Viso uomo: idratati giorno e notte

Viso uomo: i momenti migliori per idratarsi sono subito dopo essere usciti dalla doccia e prima di andare a letto. Evita le lozioni con fragranze intense e assicurati di trovare una crema idratante abbastanza delicata per l’uso quotidiano, così da ovviare ad eventuali irritazioni.

Non toccarti il ​​viso

Capire come evitare di toccarti il ​​viso è molto importante. Toccarsi continuamente non si limita a diffondere batteri e causare sfoghi, ma può portare a cicatrici, aumento delle rughe e persino influenza o altri virus.

Viso uomo: Idratare dentro e fuori

Ogni esperto di pelle con cui abbiamo parlato ha sottolineato l’importanza dell’idratazione: la mancanza di acqua significa meno splendore e più cedimento. Suggeriscono di scegliere prodotti (detergenti, idratanti e antietà) con formule idratanti. E, naturalmente, bere circa otto bicchieri d’acqua al giorno.

Evitare l’esposizione diretta al calore

Non fare solo attenzione al sole: avvicinarsi troppo a stufe e caminetti può anche devastare la tua pelle: provocano infiammazione e rottura del collagene. Consigliano di stare ad almeno tre metri di distanza. Quindi la prossima volta che sei in uno chalet vicino al fuoco, fai un passo indietro.

Viso uomo: esfolia un paio di volte a settimana

Perdiamo 50 milioni di cellule della pelle al giorno che se non vengono rimosse, possono restare sulla tua pelle. Per contrastare questo problema, dovresti scegliere un prodotto a pH neutro in modo che il tuo viso non si secchi mentre stai esfoliando. E non fermarti solo al viso: anche la pelle del tuo corpo ha bisogno di esfoliazione.

Le vitamine dovrebbero andare anche sulla tua pelle

Una dieta equilibrata è importante, ma c’è più di un modo per dare vitamine alla tua pelle. Ci sono ad esempio antiossidanti topici, che sono sieri e creme che contengono ingredienti che nutrono la pelle (pensa al siero alla vitamina C).

Questi possono davvero aiutare a riparare la pelle dai danni del sole, come affermato da ogni dermatologo. Non sei sicuro di come usarli? Il momento migliore per applicarli è subito dopo la detersione in modo che la tua pelle possa assorbirli.

Mantenere una dieta sana

La tua pelle ha una barriera naturale per trattenere l’umidità, essenziale per questo è l’acido grasso omega-3, come consigliato da moltissima Dottori. I semi di lino sulla tua insalata o anche le noci daranno una spinta immediata ai tuoi omega-3, aumentando così la capacità della tua pelle di trattenere l’umidità. E assicurati di seguire una dieta a basso contenuto di alimenti con un alto indice glicemico (carboidrati semplici e complessi).

Viso uomo: pulisci regolarmente i pennelli per il trucco

Per combattere infezioni e pori ostruiti, consigliamo di lavare i pennelli per correttore e fondotinta una volta alla settimana. Per i pennelli che usi intorno agli occhi, consigliamo di farlo due volte al mese mentre per qualsiasi altro pennello una volta al mese va bene.

Ecco come: Metti una goccia di uno shampoo delicato nel palmo della mano. Bagnare le setole con acqua tiepida. Quindi, massaggia le setole sul palmo per distribuire lo shampoo nella spazzola. Evitare di bagnare la parte metallica della spazzola / o la base dei peli della spazzola perché la colla potrebbe ammorbidirsi e le setole potrebbero cadere. Risciacquare lo shampoo e strizzare l’acqua con un asciugamano. Appoggia i pennelli su un lato con le setole che pendono dal bordo del bancone ad asciuga.

Indossare la protezione solare 365 giorni all’anno – pioggia o sole, al chiuso o all’aperto

Molte persone sentono di aver bisogno di proteggersi solo nei giorni di sole o quando visitano la spiaggia. La verità è che dobbiamo proteggere la nostra pelle anche quando guidiamo un’auto, voliamo in aereo o facciamo commissioni. È l’esposizione quotidiana ai raggi UV che contribuisce ai segni visibili dell’invecchiamento, e lo dice ogni dermatologo. Che tipo di crema solare è la migliore? Scegli una crema solare ad ampio spettro con un SPF di 30 o superiore e ricorda che deve essere riapplicata ogni 2 ore.

La protezione solare non si ferma alla crema solare

Stiamo parlando di trucco SPF, occhiali da sole e cappelli. Prevenire i danni del sole è un milione di volte meglio per la tua pelle che doverla trattare dopo.

Dormi in modo più intelligente

Viso uomo: non si tratta solo di dormire otto ore a notte. Anche la pelle trarrà beneficio dall’uso regolare di federe di seta. Il materiale previene la formazione di pieghe e rughe. La seta è anche più delicata sui capelli.

Se sei interessato a proseguire la lettura, ti invitiamo a leggere questo articolo sul viso perfetto uomo.