Smalto unghie uomo: moltissimi uomini lo mettono, tra chi opta per un look naturale e chi adotta colori di ogni tipo. In questo articolo parleremo di questo enorme trend.

Introduzione

Lo smalto per unghie è un tipo di “vernice” che viene utilizzata per decorare le unghie delle mani e dei piedi. Poiché deve essere forte, flessibile e resistere a scheggiature e desquamazione, lo smalto per unghie contiene una serie di sostanze chimiche. Ecco uno sguardo alla composizione chimica dello smalto per unghie e alla funzione di ciascuno degli ingredienti.

Lo smalto trasparente di base può essere ottenuto da nitrocellulosa disciolta in acetato di butile o acetato di etile. La nitrocellulosa forma una pellicola lucida quando il solvente acetato evapora. Tuttavia, la maggior parte dei lucidi contiene un ampio elenco di ingredienti.

Smalto unghie uomo, tre parole che a prima vista non appartengono l’un accanto l’altra, nonostante il trend sia innegabile. Sempre più maschi oggi lo utilizzano, e come specificato nel paragrafo introduttivo, le scelte essenzialmente sono due: scegliere un look naturale e sceglierne uno stravagante.

Smalto unghie uomo: look naturale

Chi sceglie il look naturale, quindi mette uno smalto invisibile, lo fa principalmente per due motivi: o per prendersi cura delle proprie unghie, o per sfoggiare la lucentezza del nail polish e renderlo noto a tutti.

Chi vuole solo prendersi cura delle proprie unghie, utilizza uno smalto curativo, usato con lo scopo di rafforzare l’unghia e opacizzarne la lucentezza.

Smalto unghie uomo quindi non è più un taboo, anche se va certamente detto che molti più uomini si limitano all’utilizzo di uno smalto invisibile.

Smalto unghie uomo: look stravagante

Così come coloro che mettono uno smalto si invisibile ma lucente, ci sono coloro che utilizzano lo smalto a scopo estetico: la gamma dei colori è infinita.

C’è chi opta per un classico nero, chi invece adotta smalti di ogni colore, talvolta in base all’outfit.

Una cosa è certa: l’utilizzo dello smalto unghie uomo per le sue proprietà curative è un ottima scelta. Rafforzerà le tue unghie, rendendole forti e facendole ricrescere qualora tu sia uno di quelli che si mangiano le unghie. A questo diretto proposito, ci sono anche smalti specifici per evitare che tu faccia ciò: smalti che hanno un gusto appositamente terribile, così da trattenerti dal farlo.

Va precisato che il look stravagante può essere utilizzato ad esempio per una serata in discoteca; outfit nero e smalto unghie nero.

Un chiaro esempio è Asap Rocky: non si limita a colori differenti ma a veri e propri design.

Altri vantaggi dello smalto per unghie

Ricorda, anche se l’aspetto non è tutto, il tuo aspetto spesso fa parte di ogni prima impressione che dai. Molte persone notano prima il tuo viso e le tue mani. Le unghie incolte possono consentire alle persone di pensare che il resto della tua vita sia altrettanto disordinato.

Ci sono anche altri motivi per indossare lo smalto per unghie. Se hai le unghie dei piedi o delle unghie imperfette o poco attraenti, lo smalto può aiutarti a mascherarle. Ovviamente, vorrai sempre mantenere le unghie pulite per motivi igienici, ma lo smalto può coprire i difetti antiestetici. Forse hai una carenza di calcio che fa sì che le tue unghie siano macchiate. Una rapida mano di smalto per unghie può coprirlo all’istante.

Molti smalti prodotti oggi, così come alcuni solventi per unghie, sono ricchi di vitamine e balsami. Per finire, le unghie ben tenute possono essere un vero stimolo alla fiducia e un ottimo modo per sentirsi bene, dunque possiamo dire con certezza che le parole smalto unghie uomo possono certamente appartenere l’una accanto all’altra.