Skip to main content

La cura dei piedi è qualcosa che spesso noi uomini dimentichiamo. Ci limitiamo a tagliare le unghie dei piedi e, al massimo, a mettere una crema dopo la doccia. Per chi si depila le gambe, un’altra operazione estetica che ci limitiamo generalmente a svolgere è rasare i peli sul collo dei piedi | pedicure uomo.

Per un uomo, dunque fare una pedicure è sicuramente un qualcosa di insolito. Tuttavia, per gli standard odierni, nessuna routine di cura del corpo, indipendentemente dal sesso, è completa senza il trattamento dei piedi. Specie se ci rendiamo conto di come i piedi, per l’appunto, siano la parte del corpo che più stressiamo giornalmente.

In questo articolo parleremo della pedicure, distinguendo tra una pedicure fatta in un salone di bellezza e quella fai da te.

Pedicure uomo: dovremmo farla tutti?

Come detto nell’introduzione, i nostri piedi soffrono giornalmente. Scarpe e scarpini che possono far male causando calli, funghi e tallone screpolato sono i motivi principali per i quali chiunque dovrebbe, in effetti, fare una pedicure con regolarità. Inoltre, molte malattie possono manifestarsi proprio nei piedi, come gotta, neuropatia ed edema, motivo in più per cui la cura dei piedi è importante.

Molte malattie si manifestano effettivamente nei piedi. Se non ti prendi cura dei tuoi piedi e perdi la capacità di camminare senza dolore, ciò può davvero ostacolare la tua vita. Queste malattie vanno dal disagio al pericolo di vita. L’infezione fungina, ad esempio, può far scolorire o addirittura cadere le unghie dei piedi. Le unghie incarnite possono portare a infezioni batteriche o lesioni aperte dolorose. Il piede d’atleta può causare prurito, vesciche e dolore. Alcune persone possono persino sviluppare tumori della pelle pericolosi come il melanoma e il carcinoma basocellulare (che può essere mortale se non trattato).

La cura regolare dei piedi può aiutare a prevenire e controllare i problemi di salute legati ai piedi. Prenderti cura dei tuoi piedi significa dunque prenderti cura della tua salute: farlo aiuta a ridurre lo stress e a rilasciare gli ormoni del benessere | pedicure uomo.

Pedicure uomo: i benefici

C’è sicuramente un legame inestricabile tra la cura dei piedi e il benessere generale. Quando i tuoi piedi sono sani, ti permettono di camminare più a lungo, fare più esercizio e concentrarti di più. Fare una pedicure con regolarità è quindi un elemento fondamentale di una routine di bellezza completa.

La prevenzione è la migliore medicina. Pulire i piedi e tagliarsi le unghie nel modo giusto preverrà disturbi che non solo sono difficili da sradicare, ma possono essere dolorosi nel futuro. Ad esempio, il più piccolo accumulo di callo può farti cambiare il modo in cui cammini o stai in piedi, causando potenzialmente danni all’allineamento della schiena. È tutto collegato, ma a volte non ce ne rendiamo conto finché non è troppo tardi | pedicure uomo.

Lo stesso vale per le tue mani chiaramente, dunque ti invitiamo a leggere questo articolo sulla manicure uomo: come avere unghie perfette.

Pedicure uomo: rimedi professionali

La maggior parte dei saloni al giorno d’oggi offre una pedicure di base per gli uomini, che di solito include un pediluvio, un’esfoliazione, un taglio delle unghie e una lucidatura. Un bel massaggio alle gambe e uno smalto trasparente per rinforzare le unghie sono sicuramente un must | pedicure uomo.

Pedicure uomo: procedimento fai da te

Mentre una visita al salone potrebbe lasciarti con una pedicure per uomo per eccellenza, ci sono ancora molti modi per ottenere risultati simili nel comfort di casa tua.

Strumenti e prodotti necessari:

  • Tagliaunghie
  • Lima per unghie usa e getta
  • Lima per pedicure usa e getta
  • Tamponi per unghie
  • Bastoncino d’arancio per cuticole
  • Sali di Epsom o sapone per i piedi
  • Crema per piedi
  • Olio per cuticole

Passaggio 1: immergere i piedi

Immergere i piedi in acqua tiepida per 15 minuti con sali di Epsom o sapone per i piedi per ammorbidire le unghie e renderle più flessibili al taglio. Se sei di fretta, puoi svolgere i passi successivi anche subito dopo una doccia.

Passaggio 2: tagliare e limare le unghie

Tagliare ogni unghia con cura e procedere alla limatura. Non tagliare le unghie dei piedi mai troppo in profondità negli angoli, poiché ciò potrebbe potenzialmente causare un’estremità incarnita che porta all’infezione. Effettuare tagli dritti e non lasciare le unghie troppo corte.

Passaggio 3: cura della cuticola

Usando l’olio per cuticole o l’olio di jojoba, massaggiare le unghie dei piedi e le cuticole prima di spingerle delicatamente indietro con un bastoncino di legno d’arancio per le cuticole. Ricordati di non tagliare mai le cuticole!

Passaggio 4: esfoliazione intensiva

Dopo aver pulito e idratato le unghie, strofina i piedi con uno scrub per piedi per esfoliare e poi rimuovi delicatamente eventuali calli con una pietra pomice (lima via la pelle con un movimento in su e giù, anziché avanti e indietro, per seguire le naturali crepe della pelle).

Passaggio 5: risciacquare e asciugare

Risciacquare i piedi e asciugare accuratamente, soprattutto intorno alle dita dei piedi. Utilizzare un asciugacapelli per assicurarsi che i piedi siano asciutti, il che è particolarmente importante se si ha a che fare con funghi alle unghie o piede d’atleta.

Passaggio 6: idratare e lucidare

Termina con una sana dose di crema per i piedi e lucida delicatamente le unghie con uno smalto invisibile rinforzante.

Passaggio in più per il piede d’atleta: suggeriamo di pulire anche l’interno delle scarpe, utilizzando uno sterilizzatore UV, se possibile, per uccidere funghi e batteri che potrebbero minacciare la freschezza e la longevità della tua nuova pedicure.

Pedicure uomo: consigli generali

Di seguito, alcuni consigli generali essenziali da tenere sempre a mente.

Ispeziona i tuoi piedi ogni giorno

È sufficiente un’ispezione casuale sotto la doccia. Quello che stai cercando è qualcosa di diverso o strano, come cambiamenti nel colore delle unghie dei piedi, arrossamenti, protuberanze o vesciche. Controllare sempre tra le dita dei piedi, assicurandocisi di asciugare bene tali parti e non lasciandovi nemmeno creme e lozioni: funghi e batteri prosperano in ambienti umidi | pedicure uomo.

Fai attenzione a dove cammini

Sii sempre consapevole di dove cammini a piedi nudi, specialmente sui tappeti. Per di più, se hai tagli o ferite aperte, i tappeti trattengono batteri che possono causare infezioni.

Usa una pietra pomice per rimuovere i calli in modo sicuro

I calli ruvidi e secchi non sono belli da vedere, ma di solito non significano niente di male. Sono solo pelle morta sopra la pelle morta e di solito sono causati dalla pressione di una prominenza ossea o da una scarpa o da qualche altro tipo di irritazione. Possono essere dolorose se lasciate deselezionate, quindi dovrebbero essere rimosse regolarmente. La cosa migliore è l’uso regolare di una pietra pomice per esfoliare i piedi e rimuovere delicatamente la pelle morta accumulata.

Ottieni pedicure regolari

Una pedicure è il modo più efficace per mantenere una perfetta igiene dei piedi. Una pedicure al mese è la regola, generalmente. Chiaramente si possono fare più spesso, purché vengano svolte in modo corretto | pedicure uomo.