Depilazione uomo: esistono diverse opzioni per rimuovere i peli del corpo e il metodo migliore dipende da diversi fattori: budget, soglia del dolore, tipo di pelle e consistenza dei peli del corpo. Qui descriviamo i diversi metodi di depilazione disponibili per aiutarti a scegliere il modo migliore per gestire i peli sul tuo corpo.

Depilazione uomo: modi migliori

Esistono diversi modi per rimuovere i peli e diversi metodi di depilazione. In questo paragrafo iniziale, parleremo di 6 di questi modi, in particolare: la ceretta, l’uso delle creme depilatorie, rasarsi con strumenti elettrici, l’utilizzo di strumenti di rifinitura e, per finire, l’adozione di tecniche come laser per inibire la crescita dei peli.

Ceretta

Nella depilazione uomo, la ceretta è probabilmente il più noto di tutti i metodi e significa strappare i capelli dalla radice. Ovviamente all’inizio è coinvolto molto dolore, ma una volta che la si fa, la volta successiva il dolore si riduce significativamente. La ceretta quindi offre risultati più duraturi rispetto alla rasatura e poiché i peli ricrescono con le punte fini, ci sono meno possibilità di prurito e irritazione. Rimuovendo i peli dalla radice, ci vuole relativamente tanto tempo per la ricrescita, fino a sei settimane. Il metodo può essere utilizzato nella maggior parte delle aree del corpo tranne quelle altamente sensibili, ad esempio i genitali ed i capezzoli.

Ceretta

Crema depilatoria

Utile se non vuoi raderti o depilarti, anche se i peli ricresceranno più velocemente (normalmente circa 2 settimane) rispetto alla ceretta. A volte richiederà diverse applicazioni prima che sia efficace e agisca sciogliendo i peli appena sotto la pelle. Le creme depilatorie stanno diventando sempre più popolari tra gli uomini che desiderano un modo più semplice di depilazione.

Efficace e semplice da usare (applica, lasciare qualche minuto e risciacqua), la crema depilatoria contiene sostanze chimiche che indeboliscono i peli alla radice facendoli cadere, lasciando la pelle super liscia. Sono particolarmente utili per petto, schiena, spalle e gambe, ma sconsigliate per le parti intime.

Crema depilatoria

Rasatura del corpo

Depilazione uomo veloce e semplice: la rasatura è probabilmente il modo più semplice per eliminare i peli del corpo. Come con la rasatura del viso, corri il rischio di bruciature da rasoio, tagli e peli incarniti. Se ti stai radendo più in basso, avrai bisogno anche di una mano ferma e di nervi d’acciaio.

La rasatura può essere utilizzata su tutto il corpo, ma è necessario prestare attenzione a non provocare tagli sulle aree sensibili. La rasatura conferisce un aspetto molto liscio e pulito e ci sono molte buone creme e prodotti da barba per aiutare a idratare la pelle durante il processo di rasatura. Lo svantaggio della rasatura è che la depilazione è molto temporanea (di solito pochi giorni) poiché taglia solo i peli in superficie.

Facili da usare, i trimmer danno il controllo totale sulla quantità di peli rimossi, completano il lavoro in pochi minuti.

Rasatura

Ritaglio e rifilatura

Le forbici servono per tagliare i capelli, ma forbicine apposite possono essere utilizzate su qualsiasi parte del corpo. Questo metodo è utile se sei incline alle irritazioni della pelle e vuoi evitare rischi. Una tattica è usarle per tagliare i peli significativamente prima di ripulire tutto con uno strumento come un rasoio elettrico, rendendo molto più facile la rasatura in seguito.

Rifinitura

Pinzette

Le pinzette nell’universo della depilazione uomo sono essenziali. L’utilizzo della pinzetta consiste nella rimozione manuale dei singoli peli. La pinzetta è l’ideale per le sopracciglia, ma non è una tecnica che desideri utilizzare vicino alle tue regioni inferiori. Utilizzare le pinzette è un modo utile per rimuovere singoli peli randagi, come le sopracciglia. Può essere efficace poiché quando si usano, essenzialmente si stanno estraendo i peli dalla radice, sebbene questo non sia realmente fattibile per aree con peli più grandi. Quando si usano le pinzette, assicurarsi che siano pulite e sterili.

Pinzetta

Inibitori dei peli

Un altro modo di trattare i peli è usare inibitori dei capelli come il laser o l’elettrolisi, che impedisce ai peli di ricrescere piuttosto che rimuoverli. Gli inibitori possono prevenire la ricrescita dei peli per un periodo temporaneo, o in alcuni casi in modo permanente.

La migliore opzione per la depilazione a lungo termine, questo trattamento è particolarmente indicato per le aree problematiche come la schiena e le spalle. Fatta al meglio da un professionista, è l’opzione più costosa e che richiede tempo, poiché molto probabilmente avrai bisogno di diverse sessioni per portare a termine il lavoro.

Laser

Depilazione uomo in parti del corpo specifiche:

Sopracciglia

Prendersi cura delle proprie sopracciglia è essenziale. Abbiamo già parlato di trend e mode in questo articolo su come farsi le sopracciglia.

Fortunatamente, gestire un monociglio è semplice. Puoi semplicemente radere l’area utilizzando un trimmer, strappare i peli con una pinzetta (fallo dopo la doccia per aprire i pori, posizionando l’estremità delle pinzette alla radice e strappando i peli uno alla volta nella direzione della crescita dei peli) o cerare l’area usando le strisce per le sopracciglia.

I peli delle sopracciglia ribelli possono essere tagliati con forbici a punta tonda per peli facciali. Oppure puoi semplicemente usare un rifinitore per barba o uno strumento specializzato come il rifinitore di precisione, che presenta un attacco speciale per le sopracciglia.

Sopracciglia

Orecchie e naso

Fastidiosi e esteticamente poco attraenti, i peli del naso e delle orecchie vanno assolutamente eliminati. Nella depilazione di peli sulle orecchie e sul naso, il metodo migliore è tagliare i peli superflui con le forbici arrotondate o utilizzando un gadget specializzato come un trimmer per naso e orecchie, piuttosto che usare una pinzetta, che renderà il processo molto doloroso.

Ricorda, tuttavia, che sebbene siano un inconveniente, i peli nasali sono lì per un motivo: per intrappolare polvere e inquinamento che entrano nei tuoi polmoni. Quindi non rimuoverne troppi e non entrare troppo in profondità nella narice.

Peli del naso

Ascelle

Quando si parla di depilazione uomo, le ascelle sono essenziali: se te ne prendi cura, probabilmente ti prenderai cura anche di petto e gambe. La riduzione o la rimozione dei peli delle ascelle renderà più facile il contatto del tuo bagnoschiuma con la tua pelle, migliorando la sua efficacia nel processo.

L’opzione più semplice (e meno pruriginosa) per tagliare i peli delle ascelle è di tagliarli usando un rasoio elettrico. Radersi con un rasoio è il modo più semplice per rimuovere i peli del tutto (tagliarli indietro con un rifinitore alla lunghezza più corta possibile prima per rendere più facile la rasatura) ma ti lascerà con prurito alla ricrescita.

Un’opzione molto migliore se stai cercando una finitura super liscia è pagare per una cera professionale sotto le ascelle. Non solo i risultati dureranno più a lungo, ma la ricrescita, quando inizia, è più fine e morbida, quindi non così pruriginosa.

Puoi anche chiaramente utilizzare una lametta: prima di farlo, chiaramente utilizza un rasoio per facilitare il passaggio della lametta riducendo la lunghezza dei peli.

Ascelle

Il petto

Il taglio dei peli sul petto è probabilmente la prima cosa della quale ti prenderai cura se si parla di depilazione uomo. Principalmente perché è dove i peli del corpo sono più prominenti e prolifici. Tagliare i peli sul petto non solo ti aiuterà a mostrare i pettorali conquistati a fatica se sei un frequentatore di palestra, ma può anche farti sentire più fresco e persino migliorare la linea delle magliette, assicurandoti che non appaiano grumose e irregolari.

Taglia i peli del petto con una macchinetta quando i capelli sono asciutti (è più facile vedere quanto stai rimuovendo, inoltre i capelli si rilassano e si allungano leggermente quando sono bagnati, quindi potresti finire per tagliarli troppo corti). Taglia fino ai bordi dei capezzoli piuttosto che coprirli per evitare incidenti. E mantieni i peli della pancia della stessa lunghezza per creare un aspetto uniforme ed equilibrato. Consigliamo di seguire una linea, partendo da sotto l’ombelico e andando in su, di conseguenze seguendo il su e e giù pattern sul resto del corpo, facendo prima un lato, poi l’altro.

Se ti senti creativo, puoi modellare i peli del petto e della pancia per creare vari look diversi. Rimuovere i peli sotto i pettorali ma lasciarli più lunghi sopra può far sembrare il torace leggermente più ampio. Mentre puoi creare l’illusione ottica di un corpo a forma di V tagliando i peli del petto a forma di testa e tronco di elefante.

Per un petto completamente liscio avrai bisogno della ceretta o di una lametta. Se ti radi, inizia sempre a tagliare i capelli il più corti possibile con un rasoio prima di cominciare. Radersi seguendo la direzione della crescita dei peli e applicare successivamente un balsamo o una lozione dopobarba per lenire la pelle.

Petto

Schiena e spalle

Seppur la soluzione più rapida sia l’utilizzo di un rasoio elettrico, la soluzione migliore è una ceretta per la schiena, eseguita da un professionista in un salone. La cosa buona della ceretta è che è molto meno probabile che si verifichi una ricrescita pruriginosa (davvero esasperante quando è sulla schiena o sulle spalle) e non dovresti aver bisogno di ceretta di nuovo per circa un mese circa.

Un’altra opzione per la schiena e le spalle è una crema depilatoria, che scioglie i peli alla radice. Il risultato è una finitura liscia ma la ricrescita è ovviamente più rapida.

Schiena

Inguine

Un body groomer è l’opzione migliore perché sono progettati per non causare tagli e tagli alle regioni inferiori. Sono ottimi per tagliare i capelli in modo che appaiano puliti e in ordine (l’opzione più popolare) ma possono anche essere utilizzati per rimuoverli del tutto se si opta per l’impostazione più corta o si rimuove il pettine per rifinire.

Se vuoi raderti anche i due amici li sotto, usa il rifinitore per tagliare prima i peli e poi affrontali con un rasoio bagnato. Come per la rasatura del viso, usa molta crema da barba, prenditi il ​​tuo tempo (ovviamente) e spruzza i tuoi ragazzi con acqua fredda per tutto il tempo per mantenere la pelle istruita mentre ti radi.

Certamente è consigliabile usare le forbici per eliminare più peli possibile prima di continuare con la rasatura. È un processo che richiede tempo, ma meno rischioso che usare subito il rasoio.

Una volta che hai finito, applica un balsamo dopobarba inodore per lenire la pelle che hai rasato e pensa di indossare slip piuttosto che boxer per alcuni giorni dopo: aiutano a prevenire la ricrescita spinosa di irritare la pelle.

Inguine

Gambe e piedi

I ciclisti si radono le gambe per renderle più aerodinamiche; i nuotatori lo fanno per ridurre la resistenza e per la spinta psicologica che fornisce una sensazione liscia ed elegante nell’acqua; mentre alcuni giocatori di rugby lo fanno per renderli più scivolosi durante i contrasti.

La rasatura è la soluzione più semplice. Fallo dopo la doccia o il bagno per ammorbidire i peli e applica in seguito un balsamo dopobarba senza profumo come faresti se ti radessi il viso. Per quanto riguarda i piedi, sia il rasoio che la una crema depilatoria sono delle opzioni.

Depilazione gambe

Depilazione uomo: 5 trend storici

Ogni Starboy può scegliere quale look adottare: ecco cinque look classici, pronti a ridere?

1. L’albero (20%)

L’albero prevede la modellatura di una moderata quantità di capelli sulla parte superiore del torace con una piccola traccia che scende allo stomaco.

2. Solo il top (15%)

Peli ammassati sopra e probabilmente camicia sbottonata: un classico alla Sean Connery, per intenderci.

3. Il tappeto (14%)

Questo look incarna la mascolinità maschile alfa della vecchia scuola.

4. La lumaca (11%)

Questo notevole paesaggio maschile è comune tra gli uomini più giovani che vogliono tenere a bada i capelli sopra l’ombelico, con una piccola traccia di capelli attraverso lo stomaco.

5. Il maglione di lana (11%)

Quasi un big foot: cerchiamo di evitare!