Prendersi cura del proprio viso è fondamentale se si vuole mantenere un aspetto sempre curato e giovane nel tempo. Pertanto la miglior cura viso uomo andrà fatta con dedizione e costanza, anche se il vostro livello di impegno certamente sarà dato dal vostro interesse verso la vostra apparenza. Va anche detto che proprio il makeup può diventare un’arma a doppio taglio, specie quando l’individuo si abitua all’idea di usare trucco e finisce per non prendersi buona cura del proprio viso sapendo che quando vuole può applicare makeup e fare sparire tutto.

Ci sono determinati step da seguire ed adesso vi esporremo la migliore routine giornaliera per il vostro viso.

Cura Viso Uomo: Step 1. Esfoliare (2 volte a settimana)

Un’abitudine che dovrebbe far parte della cura viso uomo, nella giusta misura però (2/3 volte a settimana), è l’esfoliazione che servirà ad eliminare sporco, cellule morte e sebo in eccesso, come descritto in questo articolo. L’importanza dell’esfoliazione sta nella liberazione di pori e nella rimozione di impurità profonde, talvolta blocchi che portano a sfoghi.

Cura Viso Uomo: Step 2. Detergere (ogni giorno, al mattino)

Il primo step è lavarsi il viso, detergendolo per bene. Non dimenticarti del fatto che la nostra pelle ha i propri oli, motivo per il quale consigliamo prodotti contenenti acido salicilico ed amamelide. Questo va fatto mattina e sera.

Questa è la fase più importante della tua cura viso uomo: batteri, polvere, impurità ambientali e la produzione di sebo fanno si che la pulizia del viso sia imprescindibile. Applica il prodotto sul viso, massaggia e sciacqua via.

Applicare il detergente sulla pelle umida come prima cosa al mattino o dopo l’esfoliazione, massaggiare e lavare via. L’intero processo non dovrebbe richiedere più di 30 secondi.

Cura Viso Uomo: Step 3. Idratare (ogni giorno, al mattino)

Una crema idratante nutrirà la tua pelle, rassodandola dopo il lavaggio e donandole i nutrienti necessari. In aggiunta a ciò, una crema idratante farà da barriera protettiva, proteggendo i tuoi pori.

Ognuno ha ovviamente un tipo di pelle differente, il che vorrà dire che ognuno si deve regolare a modo suo nella scelta della quantità da adottare.

Plus: maschera

Esistono centinaia di diversi tipi di maschere. Sono come i sieri, in quanto forniscono ingredienti più concentrati e mirano a problemi specifici della pelle. Il miglior tipo di maschera per gli uomini, soprattutto per i principianti, è una maschera all’argilla. Queste maschere utilizzano ingredienti come argilla e fango per pulire in profondità i pori (più in profondità di quanto possa andare il tuo detergente due volte al giorno) e rimuovere sporco, olio e detriti accumulati.

Plus: Creme idratanti SPF

Molti credono che la crema abbronzante vada usata solo al mare. Attenzione, perché questo tipo di danno solare è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo. Infatti, k raggi UV del sole, che tutti noi incontriamo sono anche il più grande fattore di invecchiamento della nostra pelle. La crema solare quotidiana è il prodotto antietà più efficace che abbiamo. Per questo motivo, utilizza una crema idratante SPF prima di uscire di casa per garantire la massima protezione.

Plus: Creme per gli occhi

La crema per gli occhi è come il coltellino svizzero della cura viso uomo: è uno strumento semplice che può risolvere un sacco di problemi. Cerchi scuri? Può aiutarti a sbarazzartene. Borse gonfie da una notte in discoteca? Inizi a vedere rughe e linee sottili? La crema per gli occhi può mantenerti fresco. La pelle degli occhi è più sottile rispetto al resto del viso, quindi ha bisogno di ingredienti più concentrati e tende a perdere umidità rapidamente e facilmente. Inizia a usare una crema per gli occhi mattina e sera dopo la pulizia.

Plus: siero

I sieri sono più potenti della tua crema idratante quotidiana e hanno lo scopo di impartire principi attivi e sostanze nutritive in modo più rapido ed efficace. Scegline uno che faccia per te. Usalo due volte al giorno, dopo il detergente e prima della crema idratante.

Plus: crema da notte

Indossare una crema idratante speciale di notte può sembrare folle all’inizio, ma mentre riposi, la tua pelle sta cercando di ricostruirsi. Le creme da notte sono in genere molto, molto idratanti e contengono principi attivi specifici come i peptidi per aiutare questo processo rigenerante. Indossare la stessa crema idratante durante il giorno e la sera va bene, ma avere una crema separata di notte è una mossa professionale per una cura viso uomo eccellente.