Comprendere la nostra pelle è essenziale per fare in modo che ce ne prendiamo cura nella giusta maniera. Le funzioni termoregolative, immunologiche e sensoriali della pelle sono sbalorditive ed è un imperativo preservarne la salute ed elasticità. Crema viso uomo? Apparentemente non ci sarebbe differenza tra la nostra pelle e quella della nostra controparte, ed in questo articolo vi spiegheremo che così non è, oltre a parlare di come prendercene cura, mantenendola idratata e lungimirante. Capire, quindi, le funzioni e caratteristiche biofisiche, fisiologiche e chimiche della pelle ci spinge ad adottare una dedizione maggiore nella sua cura. Tuttavia, è anche importante non dimenticare l’influenza di fattori genetici e ambientali sulla vostra pelle.

Quali sono le differenze?

La prima cosa è lo spessore: la pelle di noi maschi è più spessa del, circa, 25%. A questo riguardo va detto che mentre la nostra pelle riduce in spessore con il passare degli anni, quella delle donne soffre di questa deteriorazione solamente a partire dalla menopausa. Il nostro strato corneo più spesso, di conseguenza, ci rende più inclini a sviluppare rughe facciali più profonde, il che deve spronarci a fare del nostro meglio per mantenere la nostra pelle sana, lucente ed elastica.

Il secondo punto è il sebo, prodotto delle ghiandole sebacee e in maggiori quantità dell’uomo che ne la donna, spiegando quindi perché noi maschi abbiamo pori più grandi. Per questa motivazione, problemi facciali estetici come sfoghi o pori ostruiti possono durare più a lungo per noi maschi.

Un punto a nostro favore è il fatto che abbiamo una maggiore densità di collagene rispetto alle donne, il che spiega perchè le donne tendono a mostrare segni prematuri di età più rapidamente di noi. Differenza fondamentale, in termini di viso, è la barba, che se non trattata con cura può danneggiare la pelle sottostante. Ogni rasatura sensibilizza la nostra pelle, irritandola.

Cosa devo cercare in una crema viso uomo?

Fondamentale, se volete veramente capire quali prodotti dovete usare è capire quale tipo di pelle avete, consultando un dermatologo che vi consiglierà cosa fa per voi. Quì a Starboy Cosmetics stiamo lavorando su una soluzione unica per noi maschi, di conseguenza in questo articolo ci limiteremo nell’esporre le proprietà fondamentali che dovete cercare.

Per chi soffre di secchezza, una crema idratante densa ed emolliente aiuterà a impedire all’acqua di lasciare la pelle e, con la formula giusta, fornirà i nutrienti necessari per una pelle lucente. Una crema idratante è quindi importante che sia a base di acqua. In aggiunta però, si può optare per opzioni naturali straordinarie per la nostra pelle, come creme a base di olio di cocco, olio di jojoba o burro di karitè.

In connessione al fatto che noi abbiamo la necessità di raderci per avere un clean look, è importante scegliere prodotti a base di aloe vera, riconosciuta per alleviare eventuali irritazioni causate da disidratazione. Se fate uso di maschere è importante scegliere maschere naturali contenenti, ad esempio, miele, avocado o olio di mandorle. Come menzionato in precedenti articoli, eventuali maschere devono essere sempre applicate dopo la doccia.