Skip to main content

Affascinanti si diventa, non si nasce. Pensare che si nasce con delle specifiche qualità e difetti e credere che gli ultimi non possano essere corretti è una totale assurdità. A nostra totale discrezione è decidere cosa fare di noi stessi e, specialmente oggi nell’era dell’informazione, è un imperativo migliorare quegli aspetti che consideriamo negativi. Se vi state chiedendo come essere affascinante, quindi, vi consigliamo la lettura di libri sul tema. Tutto ciò può essere interamente imparato. Seppur possano non essere vostre caratteristiche innate, sapersi comportare correttamente, essere affascinanti e risultare socialmente attraenti sono tutte qualità che potete imparare.

Cosa vuole dire essere affascinante? Considerazioni iniziali

Partiamo dal presupposto che ognuno di noi, in base alle nostre capacità e caratteristiche comportamentali, ha il proprio modus operandi nell’approcciare situazioni e nel rapportarsi con gli altri. Detto ciò, in questo articolo parleremo di come essere affascinante a prescindere dal punto di partenza: cercheremo di darvi consigli pratici da utilizzare, il tutto con lo scopo di enfatizzare che sapersi comportare da Starboy, così come saper sedurre una ragazza, sono cose interamente imparabili.

Le fondamentali dinamiche relazionali e una varietà di ricerche e studi comportamentali ci dicono che la prima impressione ha una valenza enorme, ed è difficile cambiarla. In aggiunta a questo, i medesimi studi dell’Università di Harvard dimostrano la fondamentale importanza di apparire calorosi ed aperti.

A questo proposito, è il sorriso il vero game changer. Aggiungere un sorriso al primo incontro con una persona inconsciamente ammorbidirà e farà sentire a proprio agio il vostro interlocutore, migliorando la percentuale di simpatia e amabilità.

Fondamentale è anche introdurre l’importanza del linguaggio del corpo. Ogni movimento che contiene una compressione o chiusura è sintomo di stress. Mordersi le labbra, grattarsi, e mostrarsi poco concentrati e disattenti sono tutte indicazioni di stress da situazione sociale. Al contrario, movenze lente ed espansive sono proprio quelle che doneranno fascino alla vostra persona. Movimenti composti, pensati e svolti con charm sono la salsa per apparire affascinanti, in aggiunta alla vostra apparenza estetica e la vostra comunicazione intellettuale. Saper controllare il proprio corpo, quindi, è fondamentale per apparire affascinante ed attraente.

Concentrati sul tuo interlocutore, ascolta

Qui esce fuori il primo dei concetti base sul fascino: capire l’altra persona e concentrarsi su essa. Dire di meno ed ascoltare di più, ad esempio, e fare in modo di rendere il nostro interlocutore a proprio agio è la missione. Essere dei camaleonti sociali e sapersi adattare a chi abbiamo di fronte, sapendo quindi come approcciare ogni singola situazione e mutando in base ad essa, è il concetto basilare dell’intelligenza sociale.

Fare uno sforzo sembra ovvio ma non lo facciamo. Diventiamo pigri. Numerosi studi mostrano che le coppie si divertono di più quando fanno finta che sia il loro primo appuntamento. Perché? Quando sei al primo appuntamento fai uno sforzo maggiore.
In collegamento a ciò, quindi, ottimismo e fiducia nel prossimo è la chiave per apparire amabili ed affascinanti.

Ascolta. Se vuoi capire come essere affascinante devi capire l’importanza di controllare psicologicamente il tuo interlocutore, ancora una volta mostrandoti aperto ed attento all’ascolto, dandogli importanza e toccando la sua emotività.
Mostrati interessato ed attivo: falla parlare il più possibile, senza farlo però sembrare un interrogatorio. Cerca di fare domande aperte che ti permettano di surfare la conversazione ed allacciarti dove più ti è comodo.

Trova somiglianze con il tuo interlocutore

Se vuoi capire come essere affascinante, ricorda di cercare sempre di trovare punti di somiglianza con il tuo interlocutore. Anche qui numerosi studi dimostrano che la somiglianza tra due individui, specialmente in termini di aspirazioni, è estremamente potente nel creare rapporti più profondi.

Nonostante ciò, essere misteriosi e non connettere con il vostro interlocutore direttamente può anche essere considerato affascinante, ed è per questo che dovete capire quale strategia utilizzare in determinati momenti. Come descritto nell’articolo sulla seduzione – come sedurre una ragazza: tecniche e considerazioni -, dovete comportarvi in base alla circostanza precisa, quindi se siete uno contro uno con il vostro interlocutore o se vi trovate in un gruppo (è generalmente consigliabile trovare somiglianze ed essere amabili nell’uno contro uno ed apparire misteriosi in situazioni di gruppo).