BB cream uomo: anche se apparentemente il termine non spieghi bene la vera natura del prodotto, ci si è talmente abituati a questa “BB cream” che si utilizza il termine senza neanche sapere cosa significhi. Scopriamo che cosa sono, il motivo del perchè vengono chiamate così e come utilizzarle.

Che cos’è la BB cream?

La doppia B sta per “blemish balm”, “blemish base”, “beblesh balm” o “beauty balm”. Vi chiederete cosa significa e soprattutto perchè ci siano quattro variazioni del termine. Beh, partendo dal primo, essendo esso anche quello più riconosciuto e utilizzato, la parola “blemish” sta per imperfezione, infatti il verbo “to blemish” significa proprio rovinare l’apparenza o la qualità di qualcosa. “Balm” chiaramente sta per balsamo.

La BB cream, quindi, è un prodotto che ha più funzioni. Per intenderci, la BB cream è fondotinta, crema idratante e protezione solare tutto in uno (fornisce copertura, coprendo imperfezioni e uniformando il viso). Le BB creams, per dare luminosità ed elasticità alla pelle, spesso contengono vitamina A, C ed E, noti antiossidanti, mentre altre contengono acido ialuronico, che idrata la pelle agendo in profondità.

Come usarla?

Per chi è alle prime armi, la BB cream è un modo perfetto per iniziare. L’applicazione è immediata, il risultato è notevole e la cura necessaria è al minimo dato che non si tratta di nient’altro se non di una crema 3 in 1. Di certo una BB cream, così come una crema colorante (“tinted moisturizer”), è il modo di avvicinarsi con cautela al mondo del make up. Infatti, una volta che avrete capito la potenza del trucco di certo comincerete anche ad utilizzare altri prodotti.

Per coloro che utilizzano altro, la BB cream è il primo step, susseguito dall’utilizzo di una base più pesante. Qui dipende anche da com’è la vostra pelle: se siete privi di imperfezioni la BB cream uniformerà il tono del vostro viso con semplicità; nel caso in cui avete imperfezioni specifiche, invece, è consigliabile usare una BB cream più pesante, quindi usato come primer avanzato. Come detto precedentemente, nel caso di pelle oleosa, è giusto scegliere una crema specifica in grado di opacizzare la pelle e nascondere i pori.

Leggi i nostri articoli su primer e concealer per capirne meglio la differenza.

La BB cream è quindi un prodotto utilissimo specialmente se si viaggia, sostituendo infatti tanti altri prodotti e ridimensionando drasticamente gli spazi nella cosmetic case. Se non ci si deve truccare per un evento particolare, la BB cream sarà perfetta per darvi il look che volete, oltre ad idratare la pelle e donare luminosità.

Leave a Reply